ALESSANDRO CIFFO

Espositori

Declinata sul tema dell’anno TIME TO COLOR! la mostra “Hand + Art + Design” propone tre personali inedite di tre artisti-designer che eccellono ciascuno nel loro settore per l’originalità e lo spessore delle loro creazioni, realizzate a mano e in pezzi unici o limited edition.

 

Alessandro Ciffo  crea meraviglie col silicone spesso usato al posto di materiali tradizionali, oggetti e arredi coloratissimi, ma anche trasparenti e delicati come vetri di Murano.

 

La collezione MURANO 5.0 nasce grazie alla sincronicità di due eventi: la scoperta di un nuovo tipo di silicone che permette di ottenere grandi trasparenze ed elevata consistenza e la visita a una fornace di Murano dove ho potuto incontrare alcuni tra i migliori maestri vetrai. Affascinato dai loro gesti consolidati, dal loro sapere e dallo loro storia,  ho provato a immaginare come avrei potuto utilizzare questo nuovo materiale e le mie tecniche di lavorazione per creare un’illusione. Ripercorrendo la storia del vetro del 900 e traendone ispirazione, ho iniziato a creare gli stessi oggetti imitandone le forme, scoprendo che i pezzi  più accattivanti erano quelli che oltre a illudere sul materiale esprimevano la  freschezza tipica del silicone. La collezione “MURANO 5.0” prende dunque spunto dalla riflessione su cosa saprebbero far nascere le mie mani dal vetro e cosa succederebbe se un maestro vetraio provasse a usare il silicone. L’esperienza di una lavorazione applicata a un materiale duttile anziché fragile“. – Alessandro Ciffo

 

Copletano la mostra un’imponente anfora multicolor e la poltrona Iberbolica.

 

www.alessandrociffo.com