INDONESIAN CONTEMPORARY ART & DESIGN by ARTURA

Espositori 2018

Indonesian Contemporary Art & Design (Indonesia)

“Java Blues”

 

Indonesian Contemporary Art and Design (ICAD) da Artura partecipa per la prima volta alla mostra di design più apprezzata al mondo, Milano Design Week 2018. Intitolata Java Blues l’esposizione presenta opere di talenti creativi indonesiani che puntano a spingere i confini e a sfidare percezioni nel design contemporaneo. L’Indonesia, la quale ricchezza si trova nella sua diversità culturale e il suo multilinguismo, comprende oltre 700 lingue e 1340 etnie. Ogni gruppo etnico conserva i propri tesori artistici, tra cui architettura e alloggio, cucina, abbigliamento, festival, musica, danza, rito, mito, filosofia e lingua. In quest’occasione, ICAD sceglie di mostrare una parte della cultura giavanese attraverso Java Blues.

 

Presentando ornamenti in ottone, rame e mix-media, tessuti in cera, articoli di ceramica, opere di xilografia e gioielli in oro progettati seguendo punti di vista e stili contemporanei, ICAD esplora il modo in cui l’artigianato tradizionale si confronta con la modernità. Quest’ impegno dimostra come la ricchezza della cultura possa ancora relazionarsi e essere applicata nelle progressioni odierne del mondo del design.

Con ogni opera attentamente curata dall’Artura team, i visitatori di Java Blues potranno incontrare disegni eccezionali, disegni giavanesi classici su tessuti Batik tinti in un modo naturale, serie di storie tradizionali di Giava raccontate usando la tecnica della xilografia, creazioni in ceramica e accessori donna ispirate dal botanico, ecc. Una delle forme più apprezzate di Giava, il Gunungan, un elemento dei pupazzi di ombra chiamati Wayang, diventa la musa di uno degli elementi interni evidenziati nell’esposizione, insieme al Kendi in rame (contenitore per acqua tradizionale di Giava), così come sculture mix-media, il Tumbuh, che rappresentano gli elementi contrastanti eppure inseparabili della vita. Contenendo forme eccezionali, questi oggetti di design rappresentano la vita e tutto ciò che sta in mezzo – allo stesso tempo insegnanti di filosofia e saggezza.

 

www.arturaicad.com