Martedì 18
ore 17:00 – WELCOME BETWEEN ART AND DESIGN
I nuovi progetti che guardano oltre
Nel nuovo FlavioLucchiniArt Museum si contempla la storia della moda, l’arte si intreccia con l’arredo e la poltrona diventa quadro. Mentre al Superdesign Show si racconta il futuro del design e tra i giganti internazionali si incontra il vivaio dei giovani designer e della creatività femminile. Per il 2024 si prepara il lancio di DESIGN FOR ALL, call per progetti inclusivi, in collaborazione con Newton. Con Gisella Borioli co-founder Superstudio Group e Giulio Cappellini art-director Superdesign Show, Emanuela Venturini architetto e gallerista. Lucio Furlani, partner Newton.
Seguirà visita guidata nel museo dove sono esposte più di 500 opere di Flavio Lucchini, art-director, editore, founder di Superstudio Group e artista.
Ore 18:30 – DESIGN FOR ALL
Il design come progetto costituzionale
Il Comitato Global Inclusion – art. 3, Superstudio e FlavioLucchiniArt Museum presentano il programma 2024 «Design for All» teso alla mobilitazione dell’ecosistema del design per la concreta realizzazione dei principi dell’art. 3 della Costituzione italiana. Riflessioni e progetti per l’affermazione di un design inclusivo. Con Luigi Bobba, presidente Comitato Global Inclusion art. 3, Karen Nahum, Direttrice Generale Sole 24 Ore Area Publishing e Digital, Paolo Besana, Fondazione Teatro alla Scala di Milano, Andrea Notarnicola Cociani, consulente di direzione Newton. Conduce Chiara Romersa
Mercoledì 19
Ore 17:00 – ART BEYOND ART
Luce Colore Spazio
Le luci d’artista in città. Come e perchè valorizzare le architetture urbane con la luce art. Richi Ferrero, autore, attore e regista, artista di land art e urban light, dialoga con il curatore Fortunato D’Amico.
Ore 18:00 – IMAGINATIVE ARCHITECTURE
Reinventing the spaces
Matrix4Design presenta il tema “Design oltre l’Immaginazione. Quando gli architetti pensano fuori dagli schemi e reinventano i luoghi che abitiamo” coinvolgendo Elena Granata, docente universitaria esperta di Studi Urbani al Politecnico di Milano. Con gli studi d’architettura AMAA (Venezia) e Atelier Remoto(Trento) e la giornalista Caterina Misuraca, co-autrice del libro per ragazzi “La bellezza salverà il mondo”. A cura di Laura Ragazzola
Ore 19:00 – DESIGN FOR ALL
Oltre le barriere
Solo una comunità capace di valorizzare le differenze personali e di pensiero può affrontare le sfide di questo decennio. Attraverso un’azione di riconoscimento della pluralità sosteniamo l’innovazione delle nostre imprese e trasformiamo il design in uno spazio di pensiero, dialogo e confronto. Con M. Mainetti, designer e attivista, Annamaria Testa, consulente, saggista, docente, Cristina Lazzati, direttrice responsabile Mark Up e GDO Week. Conducono Eva Campi e Giulio Xhaet
Giovedì 20
Ore 17:30 – ART BEYOND ART
La fotografia oltre i pregiudizi
Giangiacomo Rocco di Torrepadula dialoga con Chiara Ferella Falda, curatrice. L’arte e la fotografia come potente mezzo per scardinare i pregiudizi e riconsiderare i modelli contemporanei di vita quotidiana. Dalle architetture/gabbie (Cages), agli Still LiVe, oggetti che travalicano spazio e tempo, all’anteprima del libro edito da SKIRA “A Postcard for Floyd”, un progetto corale di mail art con la partecipazione di attivisti e personaggi della cultura e dell’arte.
Ore 18:30 – DESIGN FOR ALL
I progetti delle donne
Da anni l’ecosistema dell’inclusione sostiene che nel design femminile si legga una maggiore sensibilità, la capacità di uscire dagli schemi e di cogliere le piccole cose. Ma pregiudizi inconsapevoli minano la percezione sociale del talento. “Sì è brava ma…”. Il tempo di cambiare è oggi. Con le architette Ilaria Marelli, Francesca Rapisarda e con Matilde Marandola, presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Conduce Andrea Beretta.
Venerdì 21
ore 16:00 – ART BEYOND ART
La formula della creazione
Nel suo ultimo libro “La Formula della Creazione” Michelangelo Pistoletto ci offre l’opportunità di cominciare a ri-considerare le fondamenta della nostra esistenza, e ci chiama a una rinnovata responsabilità verso noi stessi. L’artista ne parla con Federico Taddia, giornalista e scrittore. Introduzione di Fortunato D’Amico.
Seguirà dopo il talk, la visita alla installazione permanente “Terzo Paradiso”di Michelangelo Pistoletto sul Roof di Superstudio.
Ore 18:30 – DESIGN FOR ALL
Da vicino nessuno è standard
A partire dal 28 giugno 2025 le aziende devono garantire che i prodotti e i servizi di nuova commercializzazione indicati dall’European Accessibility Act siano accessibili. Come concepire sistemi e prodotti materiali e immateriali adatti a tutti? Con Luca Lisci, amministratore delegato Next Present, Cristina Mussinelli, segretaria generale Fondazione Libri Italiani Accessibili, Riccardo Taverna,chairman WeGlad, Lucio Furlani, partner Newton. Conduce Gianluca Cravera