Cultureland Germany: a Design Journey è un’esperienza multimediale che celebra il design tedesco come espressione culturale e motore di innovazione. Realizzata dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, la mostra accompagna i visitatori in un viaggio attraverso le destinazioni e i protagonisti del design tedesco: dalle storiche culle del movimento Bauhaus, ovvero la Turingia e la Sassonia-Anhalt – dove quest’anno Dessau celebra i 100 anni della scuola – fino alle aziende e realtà del design contemporaneo, come TECTA e bayern design.
Attraverso una combinazione di installazioni multimediali e oggetti iconici, l’esposizione racconta l’evoluzione del design tedesco, presentando pezzi storici come la celebre culla Bauhaus di Peter Keler, fino alle rivisitazioni più recenti della azienda TECTA. Il percorso interattivo, che unisce storytelling digitale e design tangibile, dà vita a un hub dedicato alla Germania, invitando il pubblico a esplorare il design tedesco in modo innovativo e coinvolgente.
Credits: Cradle by Peter Keler (c)Alexander Burzik-Klassik Stiftung Weimar; Dessau: Master’s House by the Bauhaus architect Walter Gropius ©GNTB/Felix Meyer